3.08.2006

Modifica software Xbox

Autore: Raiden di Xbox-Tribe
Guida completa alla ModSoftware

Come da titolo questa modifica funziona su tutte le xbox, anche le 1.6b.

ATTENZIONE!! E' ora disponibile Xplorer360 un programma aggiornato, probabilmente migliore di hdd driver. Con tale programma si possono creare le cartelle (di conseguenza si può creare la cartella fonts senza rinominare audio).

Innanzitutto accendete l'xbox lasciando il carrello vuoto, in tal modo partirà la dash originale... Ora andate in Impostazioni->Informazioni sul sitema e aspettate che scorra la pappardella sui copyright per segnarvi che versioni avete di dashboard e kernel (D.=dash K.=Kernel). Segnatevi (ad esempio su un foglietto) il kernel. Vi servirà in seguito! Se l'hd della X è abbastanza pulito (pochi salvataggi, poche schifezze) è più probabile che hdd driver funzioni correttamente (grazie a gican che mi ha ricordato sta cosa).

Con kernel 3944, 4034, 4627, 4817, 5101, 5530, 5713, 5838 (molti di questi testati anche da me personalmente) la metoo funziona.

Attenzione, per esperienza posso affermare che è molto più facile che la modifica funzioni se si utilizza l'ultima dashboard uscita (5960) percui vi consiglio fortemente di provare a far funzionare il meccanismo che segue.
Per avere l'ultima dashboard disponibile prima di fare la modfica potete collegare il cavo ethernet incrociato dal PC (connesso ad internet) alla XBox e da Impostazioni della dash Microsoft selezionare acquisizione indirizzo IP in automatico (dhcp) ed in seguito dal menù Live dove chiede di creare l' account vi farà l'aggiornamento anche se non siete abbonati. In tal modo se vi sbagliate per caso ed aggiornate la dash con un gioco dopo aver fatto la modifica vi dirà che avete l'ultima versione e vi salverete dal fotterla (credito a piermi73). Si può anche inserire un gioco originale recente e spistolare con le funzioni Live! di modo che il gioco stesso aggiorni la dash.

Procuratevi i seguenti files:
-EvolutionX 3935.rar
-fonts6171.zip
-s1994752.zip
-metoo-m8+pack.zip
-patcher.rar
-Xplorer360
Alternativamente a quest'ultimo:
-Hdd Driver e relative dll da inserire nella stessa cartella in cui estrarrete il programma

Per avere la mod in Italiano
Andate su impostazioni nella dash originale della x , mettete la lingua inglese e riavviate la console. Dopodichè andate nuovamente nelle impostazioni e mettete la lingua italiana e fatto ciò effettuate l'hot swap (credito a morpheus020687 per questo).

E’ ora di spiegare come si fa un hot swap per chi non lo sapesse già. Per arrivare a fare un hot swap dovrete smontare la parte superiore del case (percui le 6 viti sottostanti al case della x). Il vostro scopo e' accedere al disco della x da windows tramite xplorer360/hdd driver per poter modificare i file contenuti. Per fare cio' dovete fare in modo che l'hd carichi qualcosa; solitamente lo si fa dalla dashboard M$ ma essa carica casualmente dei suoni che potrebbero compromettere lo swap percui un buon metodo è quello di inserire un cd audio dopodiche' mettere in pausa (in tal modo l'hd rimarra' fermo). Ok, ora scollegate l'ide dell'hd della x e collegateci l'ide secondario del pc (sulle ide secondario ci deve essere solo il cavo senza altre periferiche attaccate e il pc deve essere già in windows bello che avviato). Andate in Gestione Periferiche ed usate rivela modifiche hardware. Vi dovrebbe apparire sotto Unità Disco il modello dell'hd della X. Ora lanciate Xplorer360

nel quale visualizzarete le varie Partizioni (Partition 3 è C: , Partition 4 è E:). Alternativamente con hdd_driver (che deve essere fornito delle sue DLL), vi dovrebbe dire che ha trovato l'hd. Nel caso usiate hdd driver, vi darà un errore, cliccate comunque ok e infine dovrebbe mostrarvi System e User Save (rispettivamente C: ed E: , ricordate sta cosa perche’ in seguito non lo scriverò più). Nel caso in cui l'errore di hdd driver si ripeta all'infinito consultate il tutorial sul File Size Error infinito.

Se il pc non riconosce l'hdd della x in nessun modo sotto gestione periferiche, è colpa dei driver del controller ide installati. Installando i driver generici microsoft, probabilmente tra le periferiche apparirà l'hd della X. Credito a Sankyu.

Notate bene che durante tutta la procedura di spistolamento sui files non dovrete riavviare assolutissimamente la X altrimenti vi troverete d'innanzi una brutta schermata errore al riavvio!!!

Prima di andare a spistolare con hdd driver vi consiglio vivamente di liberare 10 giga (o 8, dipende dal modello del vostro hd) e fare un backup con l'omonima funzione! Cio' vi esula dal fottere l'hd perche' tale cosa puo' portare a dover installare obbligatoriamente un chip. Con Xplorer 360 salvatevi tutti i files di C: su disco.
Questo metodo non mi ha mai creato danni ma teoricamente può danneggiare il controller ide del pc. Consiglio vivamente di non effettuarlo troppo volte.
Con Xplorer360 aprite Partition 3, cliccate col destro su xboxdash.xbe, selezionate Extract

e salvatevi tale file sul vostro PC ( consiglio in C: ) per poi rinominarlo (sul vostro pc!!!) in msdash.xbe. Tornate su Xplorer360 e andate in Partition3xodash e cliccate col destro sull’ update.xbe, selezionate Extract

e scegliete la directory in cui verrà salvato tale file poi andate a guardare con Proprietà (non con hdd driver, col pc) e guardate la dimensione in byte (!!!) del vostro update.xbe .

Alternativamente con Hdd_Driver andate in C: e cliccate col destro su xboxdash.xbe selezionate Dump File, scegliete la directory in cui verrà salvato tale file (consiglio in C: del vostro pc) per poi rinominarlo (sul vostro pc!!!) in msdash.xbe. Ora tornate su hdd driver e andate in C:xodash e cliccate col destro sull’ update.xbe, selezionate Dump File e scegliete la directory in cui verrà salvato tale file poi andate a guardare con Proprietà (non con hdd driver, col pc) e guardate la dimensione in byte (!!!) del vostro update.xbe .

Ora con uno degli exe di s1994752.zip dovete ridimensionare l’update.xbe per fargli assumere 1994752 byte di dimensione. In pratica dovete usare l’exe con segnato la dimensione del vostro update.xbe (ad esempio avete un update.xbe di 1914880byte, per trasformarlo userete s1914880-s1994752.exe).
Ora sapete quale exe usare, estraetelo nella stessa cartella dell’update.xbe, rinominate l’update stesso in sX.xbe dove X va sostituito con le dimensioni del file stesso (in byte). Estraete anche il patcher.exe contenuto nell’Idot’s Patcher sempre in c:. Andate ora nello Start di Win -> Esegui e digitate: cmd e premete Invio.
In seguito dovrete recarvi nella cartella contenente update.xbe e “ridimensionatore”.exe ad esempio in c:
(spero sappiate i comandi base di dos) e digitare la seguente linea di comando (esempio con update.xbe di dimensioni X):
sX-s1994752.exe sX.xbe (sarebbe tipo: s2260992-s1994752.exe s2260992.xbe)
Controllate che il file ottenuto sia di dimensione di 1994752 byte e rinominatelo xboxdash.xbe.

Sempre dal command di dos digitate anche questo sempre da c: (nel caso che lo abbiate messo li come indicavo nell’esempio!):
patcher msdash.xbe -f0nts
(e' uno zero!)
e rinominate il file appena creato nuovamente in msdash.xbe.

Ora estraete l’evolutionx e il metoo e in unica cartella ad esempio in c:mod e copiateci l’xboxdash.xbe editato in precedenza.
Vi servono ora i seguenti files:
-dal metoo: default.xbe, boot.cfg, Metoo-M8plus_16-06.bin
-dall’evolutionx: evoxdash.xbe, evox.ini
Aprite l’evox.ini con un editor di testo ed editate le seguenti linee:

DVDPlayer = "f:appsdvdx2default.xbe"
#AudioPlayer = "c:xboxdash.xbe"
MSDashBoard = "c:xboxdash.xbe"

Trasformandole (lasciate stare DVDPlayer in caso non abbiate il telecomando) in:
DVDPlayer = "c:msdash.xbe "
AudioPlayer = "c:msdash.xbe"
MSDashBoard = "c:msdash.xbe"


Sempre dall'evox.ini eliminate le seguenti linee (in caso le lasciaste potreste compromettere la modifica!):
Item "Lock HDD",@210
Item "Unlock HDD",@211
Item "Formatta C:",@220
Item "Formatta E:",@221
Item "Formatta tutte le partizioni",@227


Estraete da fonts6171.zip
updatefonts71.tar.bz2 /updatefonts71/fonts/ernie.xtf,
updatefonts71.tar.bz2 /updatefonts71/fonts/s.xtf,
updatefonts71.tar.bz2 /updatefonts71/fonts/ s1994752/bert-generic.xtf

Ora inizia il lavoro grosso:
Con Xplorer360 cliccate col destro su Partition 4 per usare Insert File

ed uppare
-default.xbe
-boot.cfg
-Metoo-M8plus_16-06.bin
Cliccate col destro su Partition 3 per usare Insert File

ed uppare
-evoxdash.xbe
-evox.ini
-xboxdash.xbe (quello elaborato con sX-s1994752.exe che andrete a sovrascrivere all'originale)
Su Partition 3 cliccate una volta col sinistro su fonts e rinominate tale cartella in f0nts (è uno zero!).
Ora cliccate col destro su Partition 3 e ricreate la cartella fonts ( New Folder poi cliccateci una volta sopra col sinistro e vi permetterà di rinominarla) ed inserite ordinatamente prima bert poi ernie (non variate l’ordine mi raccomando!):
-bert-generic.xtf in C:fonts
-ernie.xtf sempre in C:fonts
-s.xtf sempre in C:fonts

Alternativamente con hdd driver cliccate col destro su User Save per usare Insert File e piazzarci
-default.xbe
-boot.cfg
-Metoo-M8plus_16-06.bin
Cliccate col destro su System per usare Insert File e piazzarci
-evoxdash.xbe
-evox.ini
-xboxdash.xbe (quello elaborato con sX-s1994752.exe che andrete a sovrascrivere all'originale)
-msdash.xbe (quello patchato)
Cliccate col destro su c:fonts e rinominate la cartella in c:f0nts (è uno zero!).
Hdd_Driver si impallerà di sicuro ma niente paura basta riavviarlo!
Ora cliccate col destro su c:audio e rinominate tale cartella in c:fonts
(segue riavvio di Hdd_Driver ) ed inserite ordinatamente prima bert poi ernie (non variate l’ordine mi raccomando!):
-bert-generic.xtf in C:fonts
-ernie.xtf sempre in C:fonts
-s.xtf sempre in C:fonts
Nota Bene con hdd driver:
I files inseriti in c: devono avere l'opzione Archive segnata in Properties di hdd driver altrimenti non funzioneranno correttamente (credito a fratellonero).

Controllate di avere una struttura simile prima di spegnere la x e ricollegare l’hd:
_____________________________________________
C:
|
+-- evox.ini
+-- evoxdash.xbe
+-- [f0nts]
| . . . . . . |
| . . . . . . +-- Xbox.xtf
| . . . . . . +-- Xbox Book.xtf
|
+-- [fonts]
| . . . . . . |
| . . . . . . +-- bert-generic.xtf
| . . . . . . +-- ernie.xtf
| . . . . . . +-- s.xtf
| . . . . . . +--(altre cartelle audio)
|
+-- msdash.xbe
+-- xboxdash.xbe (l'avete sovrascritto prima)
+-- (altre cartelle come xboxdashdata, xodash o files come xbox.xtf, xbox dash.xtf)


E:
|
+-- [TDATA]
+-- [UDATA]
+-- default.xbe (metoo BIOS loader)
+-- boot.cfg
+-- Metoo-M8plus_16-06.bin
+-- (altre cartelle forse, ma non ci interessa)
_______________________________________________


Appena partira' evox fate un backup (con l'omonima funzione) e salvatevi immediatamente su pc tutti i files contenuti in c:backup (tra i quali c'e' la chiave dell'hd per salvarvi le chiappe in caso di danni).

Se avete usato hdd driver, per finire, cioè per far andare correttamente la dash originale M$ dovete (ad esempio via ftp o con boxplorer/xbmc direttamente dalla x) copiare la cartella c:fonts in e: (o sul vostro pc da qualche parte) rinominarla di nuovo in audio (magari cancellando i 3 file .xtf in esso contenuti) e ripiazzarla in c:. Nella cartella fonts rimasta in c: potete segare tutte le sottocartelle audio e lasciare solo i 3 fonts xtf che mi raccomando dovranno alloggiarci ancora a lungo !!

Per la questione autoinstaller:
potete usarli per installare le applicazioni ma non potete assolutamente installare dash microsoft o hacked microsoft perche' sovrascrivereste la modifica (e le hacked non vanno da quel che mi ricordo dalla vecchia font exploit), non potete nemmeno formattare c: ed e: (f: in caso ce l'abbiate si ). Vi consiglio vivamente di tenere come dash l'evolution-x e al massimo di aggiornare quello (basta sovrascrivere l'xboxdash.xbe). Config Magic è un altro programma pericoloso per le mod soft, attenzione nell'uso!

P.S. Metoo lancia il Metoo-M8plus_16-06.bin
di default, ma si puo’ usare un altro bios editando la riga "Metoo-M8plus_16-06.bin" in boot.cfg (tale riga è da sostituire col nome del biosBFM.bin che volete lanciare). Per fare i fighi possiamo anche mettere al posto della riga "#AltRomfile xboxrom2.bin" un bios alternativo che venga lanciato quando accendiamo la X dal pulsante dell'Eject !

A sto punto se ne avete voglia (e avete una xbox di versione inferiore alla 1.6) con 2 saldature vi fate una mod hardware che e' sempre meno incasinabile. Per realizzarla ecco il tutorial .

Problemi con Errore o blocco sulla grande X
Per fare partire Xplorer360/hdd driver con gli errori si lancia un gioco originale e lo si mette in pausa poi si hotswappa (con errore 21 può swappare anche se il gioco non parte, volendo provando anche a staccare l'ide al lettore dvd) nuovamente l'hd ed eventualmente si riprova usando bert-xxxx (xxxx = versione vostro kernel) al posto di bert-generic (per fare cio' sarebbe meglio ricreare la cartella fonts usando un altra cartella ma si può provare cmq... ).
Se vi si blocca alla grande X provate così:
-replicare s.xtf in s2.xtf (copiatelo e rinominatelo) ed uppatelo sulla X in c:fonts
-se nuovamente non funziona aggiungete anche un s3.xtf (sempre un replicato di s.xtf)
Se ancora non funziona provate ad usare gli updatefonts61 al posto dei 71 (al posto di bert e ernie c'e' un unico file bert_ate_ernie-xxxx.xtf ed al posto di s.xtf c'è scraps.xtf da rinominare in s.xtf ed inserire). Inseriti propriamente in c:fonts se ancora non funziona ripetete il discorso di prima (s2.xtf,s3.xtf) rinominando stavolta scraps.xtf.
Se non ne vuole sapere proprio, ripristinate il backup nel caso l'abbiate fatto con hdd_driver selezionando Entire Drive.
Nel caso abbiate cancellato o rinominato la dashboard hacked (evoxdash.xbe) vi darà errore 21 ma non spaventatevi perchè il metoo riesce a lanciare comunque cd-rw con UnleashX a bordo dal quale potete sistemare la faccenda senza ricorrere ad hotswap. Tali cd-rw si realizzano con Nero in UDF e force xbox compatibility di modo che siano riconosciuti dalla X...


Se proprio non riuscite a realizzare o ripristinare la modifica software il metodo più semplice per sistemare è montare un chip.

Modifica risiedente solo in C:
Per fare ciò, basta aprire il file ernie.xtf con questo hex editor poi trovare la stringa "DeviceHarddisk0Partition1;default.xbe" e sostituire Partition1 con Partition2 ovvero C: anzichè E: (ovviamente basta cliccare sulla casella dell' 1, digitare 2 e ricordarsi di salvare) per poi upparlo sulla X nella cartella C:fonts .
Il Metoo (default.xbe, boot.cfg, Metoo-M8plus_16-06.bin) è da spostare da E: a C: .

Finezze
Avere il led di un'altro colore è semplicissimo e potreste anche voler fare come me, ovvero fare in modo che vi sia segnalato il momento in cui vi si sta caricando la modifica. Per fare ciò ho aperto il boot.cfg e ho tolto l'asterisco alla voce LedSequence (ho messo oooo per il led arancione) dopodichè con evtools sono andato a cambiare il Metoo-M8plus_16-06.bin e ho messo il led rosso. Accendo l'xbox e parte con led verde poi alla schermata M$ diventa arancione mentre lancia il metoo ed infine passa al rosso dell'M8.

Se con hdd driver o xplorer360 avete dei problemi potete provare con hdd maker.

1 Comments:

Blogger Acquari e hobby said...

ciao ma tutti i file di download nn esistono più?? li ho cercati anche su internet ma niente.

4:02 PM  

Posta un commento

<< Home